Natura & Lavoro

La Fondazione Natura & Economia certifica aziende che gestiscono le aree verdi in chiave naturalistica. Offre consulenza nell’impostazione, realizzazione e infine cura degli spazi verdi.

Sono presi in considerazione tutti i rami di attività. Come base è richiesto l’assetto naturale di almeno il 30% dell’area esterna. I criteri specificatamente richiesti sono esposti nel modulo Domanda di certificazione Natura & Lavoro.

Creata venti anni fa, la Fondazione Natura & Economia può oggi contare su oltre 400 membri Certificati. I Certificati rilasciati sono garantiti da specialisti di comprovata esperienza e rilasciati da un Consiglio di fondazione in cui siedono rappresentanti del settore economico, politico e ambientale.

Procedura di certificazione:

La certificazione avviene su richiesta. L’apposito modulo deve essere inoltrato a uno dei tre Uffici della Fondazione (Lucerna, Montreux e Tenero-Contra).

Le necessarie verifiche avvengono tramite un audit in posto. La Fondazione incarica un operatore, che allestisce un rapporto all’indirizzo del Consiglio di fondazione, quale base per una decisione.

Le certificazioni sono di competenza del Consiglio di fondazione, che si riunisce quattro volte l’anno.

Le decisioni sono trasmesse in tempi brevi. I beneficiari ricevono un’attestazione ufficiale. Ottengono visibilità tramite il portale web della Fondazione.

Su richiesta si offre un comunicato stampa. Se del caso la Fondazione programma una conferenza stampa, con consegna ufficiale del Certificato da parte di un membro del Consiglio di fondazione (prestazione fatturata).

La Fondazione svolge un’intensa opera di informazione; destinatari sono gli enti Certificati, oltre 5'000 tecnici e addetti del settore, i servizi della Confederazione e dei Cantoni, i Comuni e le organizzazioni per la protezione dell’ambiente. I beneficiari del label di qualità possono contare su un’importante promozione dell’immagine.  Con la sua esperienza nel settore della comunicazione la Fondazione è a disposizione di chi desideri sviluppare le relazioni pubbliche.

Sono chiesti dagli 1'500.- ai 3'500.- franchi, in dipendenza del numero dei collaboratori. Il costo del Certificato può dirsi modesto, se confrontato ad altri, grazie al sostegno dei membri della Fondazione e ai partner di progetto, che coprono una cospicua parte dei costi di esercizio. La certificazione dà diritto a una consulenza per quanto riguarda gli interventi di manutenzione e cura dello specifico areale (in linea di principio non eccedente la mezza giornata di lavoro per anno).

Dopo la certificazione:

Valorizzate il vostro sito naturale!

La Fondazione offre una serie di tavole informative di alta qualità, particolarmente interessanti per areali accessibili a collaboratori e clienti. Le tavole espongono i contenuti naturali del posto, in particolare le piante e gli animali che vi vivono.

Ricertificazione ogni cinque anni
Il Certificato della Fondazione Natura & Economia ha una validità di cinque anni. Alla scadenza si procede a un riesame del sito.